99° Congresso Nazionale SIO

Bari 23 – 26 Maggio 2012

Il 26 maggio 2012 il Prof. Francesco Peverini ha partecipato al 99° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, come relatore alla Tavola Rotonda Istituzionale Roncopatia, OSAS e malattie metaboliche, organizzata e moderata dal Prof. Domenico Passali coadiuvato dal Prof. Patrizio Tatti e dal Prof. Michele Di Benedetto.

Correlatori sono stati il Prof. Patrizio Tatti ed il Dott. Domenico Toraldo.

Il Prof. Francesco Peverini ha svolto una relazione dal titolo “L’esame Polisonnografico”.
Lo Studio Polisonnografico è infatti l’esame diagnostico Gold Standard nei Disturbi del Sonno, in particolare nell’ OSAS e consente di identificare con certezza l’esistenza e l’entità delle Apnee Notturne rilevando le modificazioni neurofisiologiche e cardiovascolari caratteristiche di questa patologia.
Linee guida ben definite sia a livello Nazionale (Associazione Italiana Medicina del Sonno) che Internazionale (American Academy Sleep Medicine), precisano le modalità delle procedure diagnostiche in questione.
Particolare attenzione è stata attribuita al ruolo dello Specialista ORL nella possibile gestione dell’esame Polisonnografico e nell’ auspicato management di una Equipe Multidisciplinare per i Disturbi Respiratori in Sonno, obiettivo peraltro del più ampio Progetto EOSDRS.

Relazione del Prof. Dott. Francesco Peverini